Vieste, tra enogastronomia e natura

Il territorio del Parco Nazionale del Gargano è un paradiso naturale ricco di biodiversità e tradizioni enogastronomiche.
Antiche masserie sono testimoni di un recente passato, di quando il turismo di massa non era ancora sviluppato e si sentiva ancor di più la fortissima vocazione rurale e agricola del territorio.
29102113_1986350618061563_529120262296766864_n
Il prodotto principale della terra è l’olio d’oliva, simbolo della cucina pugliese, che è possibile trovare nella sua pregiatissima versione Extravergine Biologico, prodotto dagli uliveti secolari dell’ Ogliarola Garganica, spremuto a freddo seguendo antiche tradizioni.
Altri prodotti degni di nota sono i formaggi, in primis il Caciocavallo, apprezzatissimo nella sua versione podolica (prodotta da latte di vacche di razza podolica, che spesso pascolano in Foresta Umbra, a pochi km da Vieste), e gli ortaggi sapientemente cucinati e conditi con lo squisito olio d’oliva.
Gli amanti della natura apprezzeranno questo lato autentico di Vieste, fatto non solo di spiagge e mare, ma anche di uliveti secolari e vigneti custoditi da antichi muretti a secco.

Per una vacanza lontano dal turismo di massa si può scegliere tra gli agriturismi del Gargano, tra cui l’affascinante agriturismo a Vieste Posta Pastorella.
Questa masseria del XVII prende il suo nome per la sua antica funzione di “posta” , punto di ristoro per i cavalli e i viaggiatori che attraversavano il Gargano nei secoli scorsi.
posta-pastorella
Il verde la fa da padrone e all’attività di produzione e vendita di Vino e Olio Extravergine Biologico, si affianca quella ricettiva, dove gli ospiti vengono accolti in confortevoli camere matrimoniali o appartamenti mono, bilo e trilocali. La piscina è la ciliegina sulla torta per una vacanza tra mare e natura.

Per chi volesse visitare la posta segnaliamo la degustazione di vini locali che viene effettuata ogni giorno, dalle 17 alle 20, gratuitamente, con possibilità di acquistare 4 calici di vino a 5€ .

Info: http://www.postapastorella.it/

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Nei dintorni:

Nessun risultato trovato.

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

Nessun risultato trovato.

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA
Menu