Vieste è una destinazione ideale per le famiglie con bambini, in particolar modo per le grandi spiagge con mare basso e pulito, per la natura incontaminata e il fascino del borgo medioevale. Ci sono molte attività per bambini, tra cui diversi parchi giochi pubblici.
Adventure Golf all’Agriturismo Passione Natura
Una nuova e entusiasmante attrazione per le famiglie è l’Adventure Golf presso l’Agriturismo Passione Natura. Situato a soli 2,5 km dal lungomare Mattei e dalla spiaggia del Pizzomunno e a 3 km dal centro di Vieste, questo agriturismo offre 18 piste di Mini Golf, ognuna con un tema diverso e livelli di difficoltà variabili.
Visualizza questo post su Instagram
Cliccando su play autorizzi l’uso dei cookie da parte di Meta INC.
Da Passione Natura è possibile gustare prodotti tipici a km 0, circondati dal verde degli ulivi.
L’agriturismo passione natura dispone anche di piazzole per camper e camere per chi desidera pernottare, rendendolo una scelta eccellente per una vacanza rilassante e divertente per tutta la famiglia.
Info sul sito agriturismopassionenatura.com
Le spiagge di Vieste adatte ai bambini
Le spiagge più grandi sono quelle del Pizzomunno, la prima a sud del paese, quella di San Lorenzo, la prima a nord, e Scialmarino, 5 chilometri a nord, verso Peschici, ricche di lidi balneari attezzati.
Queste spiagge hanno un fondale molto basso e spesso si svolgono delle attività di animazione, con musica e giochi.
Queste zone sono ricche di camping e villaggi turistici specializzati perfetti per vacanza con bambini, come il villaggio Baia della Tufara e il villaggio Oasi, sulla spiaggia di Scialmarino, e il Villaggio Camping del Sole & del Turco, lungo il litorale del Pizzomunno.
Sulle spiagge di San Lorenzo e del Pizzomunno sono presenti anche 2 parchi giochi con gonfiabili, ideali per far divertire con attività fisica i bambini durante la passeggiata serale verso il centro, completamente pedonalizzato.
Visita la nostra sezione dedicata alle spiagge di Vieste adatte ai bambini.
Vieste Vecchia con bambini
Il centro storico medioevale, ricco di di scorci suggestivi, piccole botteghe e vicoli stretti lascera ai più piccoli un’ottima impressione.
“Vieste Vecchia” è però ricca di scale e quindi le visite con passeggino non sono proprio ottimali. Dal rione alto, dove c’è la cattedrale, consigliamo di imboccare Via Vesta: dopo qualche scalino in discesa troveremo la piazza del Seggio e quindi Via Mafrolla, senza scale.
Il centro è ricco di pizzerie al taglio, che offrono anche paposce e panzerotti, i preferiti di molti bambini.
Per gustare un gelato troviamo la villetta della piazza principale e quella di Marina Piccola, scenario magnifico dove si tengono gli eventi della città, spesso dedicati proprio ai più piccoli, con musica ed artisti di strada.
Escursioni in barca e in foresta Umbra
Da vedere con i più piccoli anche le grotte marine con le motobarche che partono quotidianamente dal porto di Vieste. Vi aspetta un’escursione di circa 3 ore lungo la bellissima e selvaggia costa sud della città, da ammirare comodamente in barca.
Imperdibile per i bambini di città la Foresta Umbra, patrimonio Unesco, con imponenti alberi e una fitta vegetazione, da visitare anche in ebike.
Qui troverete anche un laghetto artificiale, dimora di carpe, pesci gatto e tartarughe, visitabile con una comodissima passerella accessibile ai passegini; a poca distanza troviamo la zona riservata ai daini e il giocabosco, un parco giochi realizzato completamente in legno.