La spiaggia della Scialara è forse la principale spiaggia di Vieste. Essa è alle pendici del massiccio calcareo su cui è costruito il centro storico, che si affaccia su di essa. Detta anche spiaggia “del Castello” perchè il Castello Svevo la sovrasta, creando un paesaggio suggestivo, la spiaggia della Scialara è la prima a sud del centro abitato.
La principale attrattiva della spiaggia è il pizzomunno, un monolito solitario che è diventato un po’ il simbolo della città. La spiaggia è lunga 3 kilometri, tutta di sabbia dorata, facilmente accessibile moltissimi stabilimenti balneari. Il fondale è sabbioso e basso e questo rende la spiaggia perfetta per i bambini. Il lungomare pianeggiante è perfetto per passeggiate lunghe passeggiate o per fare footing all’alba/tramonto.
Una delle caratteristiche della spiaggia è la presenza di alcuni piccoli torrenti di acqua dolce, che sfociano in mare.
Questi torrenti sono dei canali artificiali (in dialetto “currènd”/”corrente”) che partendo dai colli retrostanti attraversano tutta la piana della “Scialara”, che un tempo fu prima zona umida poi zona agricola dedita alla viticoltura prima di diventare uno dei litorali turistici più frequentati d’Italia.
Il nome potrebbe derivare da “Cala”, termine comune a molte lingue indoeuropee. Molte spiagge hanno nel nome questa radice “Scial-” , come Scialmarino e Marina Piccola, chiamata anticamente “La Sciàl de la Pescheria”