Rodi Garganico si trova nella parte nord del Gargano, ad ovest di Peschici, a circa 35 km da Vieste.
Il centro storico di Rodi, come quello di Peschici e di Vieste, si trova arroccato a strapiombo sul mare. Oltre che per la bellezza delle sue coste, la piccola cittadina è nota anche per la produzione di agrumi, (Arance del Gargano e Limoni Femminello, entrambi DOP). La rocca sulla quale è costruita la città si trova tra due spiagge di sabbia fine, la spiaggia di levante e quella di ponente.
Il centro storico medioevale presenta la tipica struttura garganica, con tracciati intricati, ripide scalinate, vicoli strettissimi e terrazze sul mare. Di particolare rilevanza sono le Chiese di San Nicola di Mira con il campanile in arte greco-bizantino e il Santuario della Madonna della Libera, in cui da secoli si venera il quadro della Madonna della Libera, che la tradizione vuole “sbarcato” a Rodi Garganico insieme ad alcuni Veneziani in fuga da Costantinopoli conquistata nel 1453 da Moemetto II.
Sicuramente da visitare è anche il bel porto turistico di recente costruzione, porto del Gargano principale per l’imbarco verso le isole Tremiti e la spiaggia di San Menaio.
Peschici
Peschici si trova circa 20 km. a nord di Vieste, sulla costa,…