Visitare la Puglia è un’esperienza che vi permetterà di scoprire affascinanti cittadine, borghi bellissimi, uliveti, masserie e spiagge paradisiache.
Questa regione infatti vanta 800 chilometri di costa, 4 siti UNESCO e una storia millenaria che ha le sue radici nell’antiche civiltà contadine e marinare di questo territorio.
Abitata fin dalla preistoria, come possono testimoniare i numerosi dolmen e grotte ricche di reperti archeologici, nel primo millennio A.C la Puglia fu la terra degli Japigi, una popolo proveniente dall’Illiriam diviso in 3 tribù: Dauni (al nord), Peuceti e i Massapi al sud che convissero, non senza conflitti, con i greci abitanti delle città coloniche come Taras, l’odierna Taranto.
Successivamente la Puglia divenne parte dell’impero Romano e la sua storia è andata ad intrecciare con quella del sud Italia, con dominazioni e influenze Bizantine, Longobarde, Saracene e Sveve.
Oggi la Puglia è una delle regioni più visitate d’Italia, grazie alle sue spiagge, alle sue bellezze architettoniche e ai parchi naturali, come quello del Gargano.
Apprezzata è anche la cucina pugliese, semplice ma ricca di sapore, dove i piatti di mare si alternano a quelli di terra, con l’olio extravergine d’Oliva a fare da filo conduttore.
Vediamo cosa visitare in Puglia dal Gargano al Salento, passando dalla Puglia Imperiale, Bari e la Valle d’Itria.
Luoghi da vedere in Puglia
Il Gargano e la Capitanata, la parte nord della Puglia
Il Gargano è un promontorio montuoso a nord della regione e rappresenta idealmente lo “sperone” del “tacco” dello “stivale italiano”. Frequentatissime d’Estate per le sue lunghe spiagge e la costa ricca di grotte marine, il Gargano offre ai visitatori più attenti preziosi lati culturali e naturalistici. Da una parte troviamo i borghi marinari di Vieste, Peschici e Rodi Garganico, dall’altro dei paesi arroccati anticamente dediti alla trasformazione delle materie prime provenienti dai pascoli collinari e dal tavoliere delle Puglie, la seconda pianura più grande d’Italia. Al centro c’è la Foresta Umbra che con le sue faggete è diventata patrimonio Unesco, così come il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, splendida cittadina medioevale, meta di pellegrini come la poco distante San Giovanni Rotondo, città di Padre Pio. Poco lontano dalle coste del Gargano c’è il piccolo arcipelago delle Isole Tremiti, una riserva marina protetta.
I monti Dauni con i caratteristici borghi fortificati, segnano il confine della Puglia con Campania e il Molise, . Molto interessanti sono le tradizioni e le feste religiose, come la Festa del Soccorso a San Severo e il carnevale Dauno di Manfredonia.
La Puglia Imperiale
Questa parte di Puglia è chiamata così per le tracce lasciate dall’Imperatore Federico II, a cominciare da Castel del Monte, uno dei luoghi simbolo della regione, sito Unesco.
Oltre al Castello, su una collina isolata, sono molto interessanti il borgo di Trani, con il Castello Svevo e la Cattedrale sul mare, Barletta con il suo colosso e il suo castello, Canosa con i suoi reperti archeologici e Margherita di Savoia, dove vi attenderà un surreale paesaggio attraversando sottili strisce di terra circondate dall’acqua, del mare e delle saline.
Bari, le Murge, le Cattedrali e la Valle d’Itria
La parte centrale della Puglia è ricchissima di punti d’interesse, partendo dalle grandi cattedrali romaniche come quelle di Bitonto, di Altamura e ovviamente la basilica di San Nicola nel cuore di Bari vecchia, fino ad arrivare ai bianchi borghi agricoli della Valle d’Itria come Ostuni, Locorotondo, Martina Franca e Cisternino, passando per i bellissimi borghi marinari come Monopoli e Polignano a Mare.
Tra le mete principali ci sono il sito Unesco Alberobello, che deve la sua notorietà sopratutto alle antiche costruzioni rurali chiamate trulli.
Oltre che nel centro di Alberobello, i trulli sono presenti in tutte le campagne della valle d’Itria, che con gli uliveti, i tipici muretti a secco e i bianchi borghi arroccati ci regalano paesaggi spettacolari paesaggi unici.
Altre attrattive sono lo zoo safari di Fasano con l’annesso parco divertimenti Fasanolandia e le grotte di Castellana, uno spettacolare complesso di cavità sotterranee di origine carsica l’architettura rupestre di Gravina e della vicina Matera (in basilicata) oltre ovviamente ai paesaggi mediterranei di Polignano a Mare, Monopoli e Giovinazzo.
Il Salento, l’estremità meridionale della Puglia
Lu sule, lu mare, lu ientu… ma non solo:
Una città barocca chiamata la Firenze del Sud, una spettacolare costa ricca di spiagge, antiche masserie nascoste tra gli uliveti: la parte più a Sud della Puglia ha tanto da offrire.
Tra i luoghi più visitati del salento ci sono le località balneari di Ugento, Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Pescoluse, con spiagge bellissime e graziosi centri storici.
Tra le città spicca sicuramente Lecce, con Piazza del Duomo, ricca di edifici barocchi e piazza Sant’Oronzo, in cui è ancora presente un’anfiteatro di epoca Romana.
Nell’entroterra vi attende un tipico paesaggio rurale, con uliveti, vigneti e bellissime masserie.
Come abbiamo visto, la Puglia è una regione davvero affascinante, ricca di bellezze naturali, storia e cultura. Non dimenticate di esplorare anche i piccoli paesi e i borghi della Puglia, dove potrete assaggiare la vera cucina locale e conoscere la storia e la cultura di questa terra straordinaria. Che preferiate le spiagge o le escursioni nella natura, la tranquillità di una masseria tra gli ulivi o una passeggiata notturna tra i vicoli stretti di un borgo brulicante di vita, la Puglia è pronta a farsi scoprire.