Natale è un periodo magico ed anche se il Gargano è sopratutto una meta balneare, è bellissimo anche d’inverno.
I borghi del Gargano, costruiti abbarbicati sulla roccia, con le casette irregolari, somigliano un po’ a dei presepi. Non è raro, nel periodo natalizio, trovare i paesi più interni (Come Vico del Gargano e Monte Sant’Angelo) innevati ed ancora più affascinanti.
Tra eventi a tema e qualche mostra di presepi si potranno assaggiare i dolci tipici del Gargano: le pettole, le cartellate e calzuncidd (fagottini ripieni).
Le festività del 2023/2024 a Vieste si annunciano ricche di iniziative che renderanno il periodo natalizio particolarmente suggestivo. Le strade principali del paese si illumineranno con incantevoli luminarie natalizie, creando un’atmosfera magica che accompagnerà residenti e visitatori lungo le vie principali e nell’area portuale. Ad accogliere tutti ai varchi del paese, ci saranno calde scritte augurali e ogni chiesa parrocchiale sarà impreziosita da una stella luminosa.
Saranno molti i luoghi di interesse trasformati in scenografie festive, tra cui il museo “M.Petrone”, dove verrà allestito un suggestivo nebuloso, e i Giardini di Via Vittorio Veneto, che ospiteranno un grande albero di Natale luminoso. Anche il Piazzale Jenner avrà il suo albero, più piccolo ma altrettanto affascinante.
Per le strade si susseguiranno eventi e manifestazioni, con serate di animazione, musica, intrattenimento, e la presenza di figure iconiche come Babbo Natale, elfi e zucchero filato. Non mancheranno gli appuntamenti con i tradizionali “Zampognari di Monte Sant’Angelo”, oltre a spettacoli di artisti di strada e street band.
Guarda gli eventi del Natale a Vieste 2023 2024.
L’evento clou sarà il “Capodanno in Piazza”, un vero e proprio festival di luci e suoni con DJ set, speaker e scenografie dedicate. Altrettanto importante sarà il Mercatino di Natale al Piazzale Jenner, con una varietà di prodotti artigianali e alimentari.
La musica avrà un ruolo di primo piano con un concerto gospel in Basilica Cattedrale il 22 dicembre e un concerto di musica classica con cantanti lirici di fama il 6 gennaio 2024 al Cine teatro di Vieste. Inoltre, un gesto di solidarietà arricchirà il senso della festa: la distribuzione di pacchi natalizi a famiglie bisognose, bambini e anziani, un atto di cura e attenzione per chi è meno fortunato.
Anche il calendario di eventi Natalizi a Peschici per il 2023/2024 presenta tante iniziative ed eventi
Il mare d’inverno conserva il suo fascino, certamente diverso da quello tipicamente estivo, ma ugualmente attraente, grazie alla presenza di antiche torri costiere e trabucchi che abbelliscono la già splendida costa del promontorio Garganico
Uno dei luoghi del gargano da visitare tutto l’anno è sicuramente la foresta Umbra.
La Foresta Umbra, polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si trova a 20 minuti di auto da Vieste.
Arrivati in foresta il paesaggio cambia, passando dalle spiagge che di inverno hanno un fascino malinconico, a un esplosione di colori. Il tappeto di foglie secche, gli agrifogli e i faggi vi porteranno in un mondo fantastico, un fiabesco bosco silenzioso che nelle festività natalizie diventa ancora più magico.
Nella zona laghetto potremmo fare una piacevole passeggiata intorno al lago artificiale, in maniera comoda grazie alla passerella recentemente costruita in maniera non invasiva ed ecocompatibile.
Potremmo incontrare i daini, nella loro zona, protetta di un rete, a circa 400 metri dalla zona del laghetto.
Questi animali dolcissimi, che somigliano un po’ alle renne di babbo natale, si avvicineranno incuriositi per la gioia dei più piccoli.
La neve, spesso presente in foresta nel periodo natalizio, di solito non crea problemi alla viabilità, ma contribuisce a creare un atmosfera tipicamente natalizia e divertente, il campo di equitazione adiacente alla zona laghetto è la location ideale per una battaglia di palle di neve.
Buon Natale da turismovieste.it