Marina Piccola è una baia in pieno centro a Vieste, uno dei posti più affascinanti.
La baia di Marina Piccola è delimitata da Punta San Francesco e dal centro storico medioevale da un lato, da punta Santa Croce e il borgo ottocentesco dall’altro, mentre l’isolotto di Santa Eufemia, con il suo faro, chiude parzialmente la baia. L’isolotto del faro è di grande interesse archeologico, infatti è presente una grotta che in passato era un santuario dedicato alla dea Venere Sosandra, protettrice dei marinai.
Marina Piccola è stata per molti secoli il porticciolo della città, appena fuori le mura, con le barche adagiate sulla sabbia ma pronte ad essere portate, in caso di mareggiata, al riparo tra le mura della città nella “piazza del fosso”. Attualmente ospita una graziosa villetta comunale con palme e vista spettacolare a ridosso della spiaggetta, ideale per far scorrazzare i bambini mentre si gusta un gelato.
La spiaggetta è molto suggestiva, e potrete provare l’ebbrezza di tuffarvi tra le bellezze del borgo di Vieste.
La presenza di un vecchio relitto , ormai totalmente nascosto dalla sabbia, rende il tutto ancor più magico. La larghezza della spiaggia di Marina Piccola, una delle più amate dalla popolazione locale, è variata molto negli ultimi anni, anche a causa dei lavori del nuovo braccio del porto, a poca distanza.
Agli inizi degli anni 2000 era quasi scomparsa, ma recentemente sembra aver trovato un nuovo splendore.
Marina Piccola è il luogo dove si tengono la maggior parte degli eventi a Vieste: concerti, fiere, manifestazioni sportive, fuochi d’artificio etc.
Dal 2015 ospita anche il cinema teatro adriatico, adiacente all’anfiteatro all’aperto, con vista sul borgo di Vieste.
Qui vi è il B&B Marina Piccola , la casa vacanze “La Banchina”, molti locali, tra pizzerie, chioschi con gelato artigianale e pasticcerie.