Con circa 800 km di costa, la Puglia è una delle regioni italiane più belle da visitare in barca: dallo Ionio all’Adriatico si alternano spiagge bellissime, scenari mozzafiato, caratteristici borghi marinari e luoghi magici testimoni di cultura millenaria dal fascino tutto mediterraneo che accomuna il tacco d’Italia alle vicine Grecia, Croazia e Albania.
Il modo migliore per scoprire la Puglia dal mare è forse in barca a vela: ci aspetta un viaggio a ritmo lento da vivere in simbiosi con la natura, con il mare, il vento, il sole e le stelle a regalarci un’esperienza unica con solo le onde a far da colonna sonora, navigando dal Salento al Gargano prima di salpare verso la Croazia, magari scegliendo la barca dei nostri sogni direttamente online su un sito dedicato al noleggio barche in Croazia.
Vediamo ora quali sono le principali località da visitare in una crociera in barca in Puglia e nel basso Adriatico.
Il Salento, dallo Ionio all’Adriatico
Il nostro viaggio parte da Gallipoli. Anche chiamata “la perla dello Ionio”, la regina della movida Salentina, di origine greche, Gallipoli offre un centro storico delizioso e caratteristici porticcioli. Vicinissima al centro c’è la spiaggia della Purità, mentre allontanandosi si potranno ammirare altre spiagge, tutte molto affascinanti.
Spostandoci più a sud di Gallipoli troviamo la zona di Pescoluse, che con le sue spiagge paradisiache è chiamata anche “le maldive del Salento”.
Proseguendo la navigazione arriviamo a Santa Maria di Leuca, che con il suo imponente faro rappresenta il punto più a sud della Puglia, dove si finisce il mar Ionio ed inizia l’Adriatico.
Risalendo verso nord, lungo la costa Adriatica del Salento possiamo far tappa con la nostra barca ad Otranto, una delle località turistiche più frequentate della Puglia. Dall’antico centro storico, Otranto è il centro più importante di questa zona del Salento, che ospita anche le località di Torre dell’Orso e marina di San Foca, con le sue caratteristiche piscine naturali.
Da Brindisi a Trani, tra borghi marinari e trulli
Risaliamo verso nord e arriviamo in un territorio ricco di storia, dove si sposano perfettamente la cultura marinara dei greci e quella contadina della valle d’Itria, pochi chilometri verso l’interno. Ostuni, le grotte di Castellana, Alberobello sono solo alcuni dei luoghi che possiamo raggiungere facilmente dalla costa che va da Brindisi a Monopoli, che con il suo borgo romantico è diventata una delle mete predilette per i turisti che vogliono vivere un’esperienza autentica pugliese.
Da Monopoli raggiungiamo prima Polignano a Mare, le cui foto della spiaggia di Lama Monachile fanno il giro del mondo e poi Bari, passando dalla costa dei trulli, un tratto di costa in cui gli uliveti millenari vengono accompagnati dalle tipiche costruzioni rurali Pugliesi.
Bari, il capoluogo di regione, offre un centro storico molto interessante e negli ultimi anni si sta affermando come uno dei centri culturali più importanti d’Italia.
Proseguendo verso nord arriviamo nel territorio di Barletta, Andria, Trani. Trani, con la sua cattedrale sul mare e il suo castello Federiciano è sicuramente la zona più interessante di questo tratto di costa. Nell’entroterra è da segnalare Castel del Monte, singolare costruzione del 1200, patrimonio Unesco
Il Gargano e le Tremiti, in barca lungo una costa incantata
A nord di Barletta troviamo le saline di Margherita di Savoia, prima di superare Manfredonia e avventurarci in un tratto di costa tra le più belle al mondo, quella tra Vieste e Mattinata.
Bianche falesie a picco sul mare, faraglioni, grotte marine e calette segrete si alternano in questo tratto di costa incontaminata, fino a raggiungere Vieste, la perla del Gargano, apprezzata per il suo borgo e le lunghissime spiagge.
Oltre alla cittadina Viestana, molto interessanti sono i borghi di Peschici e il suo castello a strapiombo sul mare e quello di Rodi Garganico, da dove partire con la nostra barca a vela alla volta della riserva marina delle Isole Tremiti. Quest’arcipelago piccolissimo è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di immersioni.
Dalle Tremiti si potrà poi partire alla volta delle vicine isole Croate come Lagosta e Korcula (Curzola), passando per il piccolo arcipelago di Pelagosa a circa 50 km dalle coste italiane.