Raggiunte già 500 risposte all’iniziativa del questionario di gradimento su Vieste , giunta alla 4°edizione.
Stando a chi ha visitato Vieste nella prima parte della stagione, la città garganica si riconferma come una meta ideale per le vacanze, con un tasso di gradimento che migliora leggermente i buoni risultati del 2022.
Dalla rassegna dei commenti raccolti si evince che Vieste e il Gargano sono luoghi molto amati da coloro che li hanno visitati, grazie ai loro paesaggi meravigliosi, mare cristallino, accoglienza calorosa e ottima cucina.
L’esperienza generale è valutata molto bene, così anche l’accoglienza. In lieve miglioramento anche la percezione dell’organizzazione cittadina.
Molti commenti mostrano un’affezione profonda per Vieste e il Gargano. I visitatori tornano anno dopo anno, lodano l’ambiente naturale, il cibo, l’accoglienza e l’atmosfera in generale. Vieste è descritta come una città pulita, ordinata, pet-friendly, con un mare bellissimo e un centro storico vivibile. I visitatori apprezzano la possibilità di unire mare e cultura.
Il centro storico di Vieste è apprezzato per la sua bellezza e il fascino che esercita, con i suoi vicoli in cui perdersi e i panorami mozzafiato. Molti turisti hanno parlato positivamente delle gite in barca, delle escursioni e delle attività culturali offerte.
Gli alloggi e i campeggi sono generalmente apprezzati, anche se ci sono stati alcuni commenti negativi riguardanti problemi specifici. L’organizzazione e la pulizia delle spiagge sono elogiati, così come l’ospitalità degli abitanti del luogo.
Tuttavia, alcuni visitatori si sono lamentati della presenza di problemi di parcheggio, costi elevati, eventi rumorosi e poche alternative alla spiaggia.
In termini di servizi, è stato fatto notare che i trasporti pubblici potrebbero essere migliorati, in particolare per rendere più facile il raggiungimento di Vieste da altre località e per muoversi nell’area senza dover utilizzare l’auto.
Inoltre, alcuni visitatori hanno evidenziato problemi con i prezzi elevati, in particolare nei ristoranti e per i servizi turistici, e con alcune attività commerciali, dove hanno riscontrato un trattamento non sempre adeguato ai clienti.
Nonostante queste critiche, il desiderio di ritornare è forte in molti, anche se alcuni esprimono dubbi a causa della distanza o dei costi. Vieste e il Gargano, con la loro bellezza naturale e culturale, rimangono quindi destinazioni molto amate per le vacanze.
Quello del mare e delle spiagge si riconferma come l’aspetto della vacanza più apprezzato, bene anche la tematica enogastronomica , al secondo posto, indicata come uno degli aspetti preferiti da più della metà degli intervistati.
L’indagine completa verrà pubblicata a fine settembre, in maniera da raccogliere anche le opinioni di chi farà le vacanze a Vieste nella seconda parte della stagione.
Il questionario di gradimento su Vieste è realizzato da DIEGO ROMANO MARKETING in collaborazione con Associazione Vieste365, Lega Nazionale Difesa del Cane – Vieste, Confcommercio-Federeventi Foggia, Skyvillage Animazione, Villaggio Oasi, Villaggio Baia della Tufara.