Scoprire Vieste e il Gargano significa anche conoscere la sua semplice cucina a base di pasta fatta in casa. Tralasciando le Orecchiette, che oramai sono il simbolo della cucina tradizionale pugliese nel mondo, peculiari sono anche i formaggi della zona, fatti con latte di capra garganica e mucca podolica. I formaggi di antica tradizione ( caciocavallo, cacioricotta e scamorze) sono apprezzatissimi per il loro sapore unico.
La Focaccia Pugliese
Questa specialità è un must assoluto per chi decide di pranzare su una delle spiagge di Vieste, gustando ogni boccone insieme al rumore delle onde del mare.
“Févè e chècozz” : la ricetta Viestana con fave e zucca
Vi proponiamo una tipica a ricetta autunnale Viestana, semplice e genuina, in cui la tradizione culinaria locale viene esaltata dalle eccellenze gastronomiche del Gargano.
L’Olio Pugliese, il pregiato Extra Vergine d’Oliva preferito dagli Italiani
Il Panzerotto Pugliese
Le cozze ripiene: una delizia Pugliese
Tra le specialità locali più apprezzate ci sono le cozze ripiene al sugo di pomodoro, un piatto che si può gustare nei tipici ristoranti della zona e nelle case delle famiglie Pugliesi.
Le Tre Vele, sapori autentici ad ogni onda
Ristorante Le Talèe, atmosfera raffinata e sapori unici
Lume di Candela: dove gustare la cucina tipica del Gargano
Le degustazioni delle Cantine Merinum
Le Zeppole di San Giuseppe: Una Dolce Tradizione del Sud Italia
La tradizione delle Zeppole di San Giuseppe, dolce iconico della pasticceria meridionale, affonda le sue radici nella cultura e nelle usanze del Sud Italia, diventando un simbolo di festa e convivialità.
Seppie Ripiene con Piselli: Un Tuffo nel Gusto Pugliese
A Tavola con la Puglia: l’Agriturismo Azzarone
La Paposcia, la regina dello street food del Gargano
Per la sua semplicità e la possibilità di associarsi perfettamente a diversi ingredienti, la Paposcia è uno dei piatti preferiti dai turisti
Il Caciocavallo Podolico
Cosa mangiare (e bere) quando siete in vacanza a Vieste
Vieste con Gusto, Enogastronomia nel Gargano
Tenute il Mandrione, degustazioni ai piedi della foresta Umbra
Ai piedi della foresta Umbra, alle Tenute il Mandrione, Ambrogio e Graziana, vi accompagneranno alla scoperta del gargano e dei suoi prodotti con un affascinante viaggio che parte da lontano.
L’Olio Medina, la Linfa d’oro che arricchisce i tuoi piatti
Per le tue serate a Vieste: Tirovino Food & Wine
Il Limone Femminello del Gargano
Puglia da Bere: guida ai Vini Pugliesi
Il legame tra la Puglia e il vino è antichissima e da sempre la produzione vinicola in questa regione è tra le più importanti d’Italia.
Vieste, tra enogastronomia e natura
Il Cacioricotta
In piena tradizione mediterranea, Vieste offre anche grandi piatti di pesce e frutti di mare come le seppie ripiene, i troccoli al sugo di seppia e la zuppa di pesce locale, ‘o ciambott.
L’unione dei culti della pasta fresca, dei formaggi tipici, dell’olio extravergine d’oliva, delle spezie e delle verdure tipiche rende la cucina viestana molto saporita e genuina.
Ottime, come in tutta la Puglia, sono le proposte di “street food”. Oltre agli immancabili panzerotti pugliesi (pizze fritte a forma di mezzaluna), troviamo anche le paposce (panini fatti con la pasta della pizza, cotti in forno e farciti con ingredienti tipici).
Un’ottima scelta da portare in spiaggia è la pizza pugliese, una focaccia cotta in tegamino, con pomodorini e aglio.
Asparagi, pomodori essiccati al sole, capperi, lampascioni, rucola selvatica, conditi con l’oro di questa terra “l’olio extravergine d’oliva”, dal sapore intenso e inconfondibile, fanno infatti da contorno ai sapori del territorio.
Tra i caratteristici prodotti culinari della cucina tradizionale di Vieste e del Gargano si ricordano, oltre alle immancabili bruschette: le orecchiette con pomodoro e cacioricotta e alle cime di rapa, strascinati con alici salate e mollica di pane, troccoli con i ceci, cavatelli ai calamari, le melanzane e peperoni ripieni, carciofi ripieni con piselli freschi.
Per quanto riguarda i dolci, i più famosi sono i k’lustr (cartellate fritte e ricoperte di miele e mandorle), che vengono preparate soprattutto a Natale.