Il Gargano è un’ottimo territorio per un viaggio in moto ed è infatti stato inserito dal sito Travel365 come uno dei 10 posti più belli da visitare in moto in Italia.
Il territorio, protetto dal parco Nazionale del Gargano è molto variegato, troviamo paesaggi montuosi, la foresta umbra che taglia in 2 il promontorio, ma sopratutto un centinaio di km di tornanti a picco sul mare.
Anche se il tutto il Gargano si presta ad essere visitato in motocicletta, uno dei percorsi sicuramente consigliati è quello della costa Sud del Gargano che va da Mattinata a Vieste.
45 km di tornanti a picco sul mare, con panorami meravigliosi di una verdeggiante costa che si specchia nel mare cristallino sono un’emozione da provare assolutamente.
Arrivati a Vieste si potrà scegliere se fermarsi, per visitare la regina del turismo sul Gargano, o proseguire verso Peschici.
Anche la strada che porta da Mattinata a Monte Sant’angelo è particolarmente bella, 20 km di curve e tornanti tra montagne che cadono a picco sul mare, bellissimo percorso che spesso ospita i rally del Gargano. La meta finale è il bellissimo borgo medioevale di Monte Sant’Angelo, patrimonio unesco e famosa in tutto il mondo per il santuario di San Michele Arcangelo.
Altro percorso consigliato è quello verso il cuore della foresta Umbra, a cui si può arrivare partendo da Vieste, Monte San’Angelo o anche da Vico del Gargano, altro borgo bellissimo dove asseggiare una tipica paposcia (panino casereccio ripieno)
In caso di gite di più giorni si potranno apprezzare le peculiarità del Gargano, una cucina tipica a base di pesce, verdure e formaggi, spiagge meravigliose e nell’entroterra tipici paesaggi rurali, tortuose strade che si insinuano tra gli ulivi pugliesi, masserie ed agriturismi. Sono numerosissime le strutture ricettive che offrono ospitalità, a prezzi contenuti sopratutto nel periodo primaverile.
Se amate la libertà e volete godere di un’esperienza alla scoperta di terre meravigliose, il Gargano è quello che fa per voi.