Il Gargano è una delle zone turistiche più belle della Puglia, conosciuta soprattutto per le sue spiagge, la sua magnifica costa e le sue foreste. Quando il tempo non è favorevole e piove però non è consigliabile fare escursioni in barca, andare in spiaggia o esplorare boschi sconosciuti. Sul Gargano ci sono molte altre attività da fare . Ecco alcune idee per trascorrere il tempo in modo piacevole quando piove sul Gargano.
–Visita i borghi del Gargano: Il Gargano è ricco di borghi storici che racchiudono un patrimonio di arte e cultura unico.
Uno dei borghi più famosi è quello di Vieste, con i suoi vicoletti e le botteghe artigiane, la cattedrale e il castello svevo.
Uno dei castelli più famosi del Gargano è quello del bel borgo di Peschici, una fortezza medievale a picco sul mare, che vale sicuramente una visita.
Inserito nella lista dei “borghi più belli d’Italia” c’è Vico del Gargano, un paesino di collina che ospita il “Museo Trappeto”, dedicato alla storica produzione dell’Olio Extravergine d’Oliva.
–Naviga in internet: Quando piove, puoi ritagliarti un po’ di tempo per informarti sulle tappe di viaggio, rispondere alle mail, rilassarti guardando una serie Tv in streaming e condividere le foto e i video delle tue vacanze sul Gargano sui social media. Quasi tutti gli Hotel e i villaggi turistici mettono a disposizione connessioni wi-fi veloci. Essendo queste reti pubbliche però, i dati potrebbero venire intercettati da persone malintenzionate. Per una maggior sicurezza ti consiglio di ricorrere a una VPN gratis, anche in modalità di prova, che ti consente anche di accedere ai cataloghi delle piattaforme streaming del tuo paese, anche se arrivi dall’estero e ti trovi in Italia e di poter controllare i prezzi effettivi delle compagnie di viaggio, evitando la discrimanazione di prezzo.
–Leggere un libro: Che tu sia in una casa vacanze o in un hotel, leggere un libro è un’altra attività che puoi fare quando piove sul Gargano. Scegli un libro che parli del mare e della Puglia e goditi il suono della pioggia e del mare in burrasca mentre lo leggi.
–Visita i Santuari: Il Gargano è un luogo di fede e devozione sin dai tempi più antichi. Nel passato, il passaggio dei crociati diretti a Gerusalemme prevedeva una tappa obbligata sul Gargano, terra dell’Arcangelo Michele e di Padre Pio. Perchè non approfittare del tempo incerto per visitare questi luoghi?
Tra i luoghi spirituali più importanti del Gargano, affascinanti anche per i non credenti, c’è il santuario di Monte Sant’Angelo, protetto dall’Unesco, con la grotta dell’Arcangelo Michele.
San Giovanni Rotondo è invece legata alla figura di Padre Pio. Oltre alla vecchia chiesa di Santa Maria delle Grazie c’è anche il moderno Santuario progettato da Renzo Piano, dove si possono ammirare le reliquie del santo.
Non importa se piove o se il tempo non è favorevole, il Gargano offre molte opportunità per trascorrere del tempo in modo piacevole e interessante.