Sabato 13 Maggio sarà una grande giornata di Sport nel Gargano e a Vieste: in arrivo la carovana del 100° giro d’Italia.
Il Giro del centenenario farà la sua 8° tappa qui, dopo aver toccato altre località in Puglia, come Alberobello.
La partenza è a Molfetta, direzione Manfredonia. Le prima salita, abbastanza ostica, è quella per Monte Sant’Angelo, dove ci sarà il primo Gran Premio della Montagna. I ciclisti, dopo la discesa per Mattinata, si ritroveranno su una delle litoranee più belle del mondo, in direzione Vieste, passando per punta Santa Tecla, altro Gran Premio della Montagna.
A Vieste, passando dalla famosa spiaggia del Pizzomunno, si arriverà nell’incantevole location della Marina Piccola, ci sarà il traguardo volante (TV), dove i corridori potranno ottenere preziosi abbuoni. Si prosegue costeggiando punta Santa Croce, con vista sul Faro, imboccando la litoranea per Peschici, costeggiando le belle spiagge tra Vieste e Peschici, come quella di Scialmarino.
I Km finali sono abbastanza impegnativi, dove i ciclisti si troveranno ad affrontare brevi salite e tornanti con pendenze intorno al 10%.
Arrivo previsto a Peschici, delizioso borgo a picco sul mare, dove il giro ha fatto tappa già nel 2000, 2006 e 2008. La carovana del Giro ripartirà poi alla volta degli abbruzzi.
Potrai seguire il Giro in TV dalle 13.05 alle 14:45 su Rai Sport+ HD e dalle 14:45 su Rai 2.