veduta del centro storico di vieste

il Centro Storico di Vieste

Il centro storico di Vieste, comunemente chiamato “Vieste Vecchia”,  sorge compatto su un roccione dominante il mare  che si estende dalla spiaggia del castello a quella della “marina piccola” attraversando la sottile lingua di terra di “punta San Francesco“.
Il borgo antico, di origine medioevale ha mantenuto quasi intatti i caratteri originari, con le sue caratteristiche viuzze irregolari, le piazzette/belvedere (aperte alla vista del mare) e le  case a schiera segnate nel prospetto da piccoli ballatoi/balconcocini (mignali) e unite in corrispondenza delle stradine da piccole e caratteristiche arcate.


All’interno delle antiche mura cittadine il tessuto architettonico diventa fittissimo e segnato da un dedalo di viuzze in parte gradinate. I palazzi, le chiese ed i tipi edilizi residenziali minuti appaiono compatti e massicci, quasi a sembrare un’ unica costruzione.

La porta “Ad Alt” , il Castello e la Cattedrale di Vieste

cattedrale
Nella zona più alta del centro storico di Vieste, dopo aver superato la porta “Ad alt” troviamo le principali costruzioni, il castello e la cattedrale, risalenti al medioevo. A pochi metri dalla cattedrale troviamo “la Chianca Amara”, pietra / monumento su cui furono trucidati donne , vecchi e bambini nell’ anno 1554, durante un incursione delle orde del sanguinario pirata Turco Draguth Rais.

Via Judeca e la ripa di Vieste


Proseguendo verso sud – est troviamo via Judeca e l’antico quartiere ebraico. Questa parte del borgo si estende sopra la riva erta del mare andando a creare uno spettacolo di incredibile contrasto tra l’immensità dell’adriatico e la cittadina antica che lo domina affacciandosi a strapiombo su di esso. Delle scala ci portano a livello del mare,  alla “Ripa”, che aveva l’antica funzione di porto naturale,  una vera e propria porta d’accesso alla città in un’epoca in cui la mancanza di strade rendevano lo spostamento via mare una necessità, rendendo così frequentissimi scambi commerciali con gli abitanti dell’odierna Croazia.   Il terremoto del 1838 causò il crollo di una  parte di questo zona, ridisegnando il profilo dell’abitato e della falesia.  Questa piccola casbah,  sopravvissuta dai tempi delle invasioni saracene, fu costruita con la logica spontanea di chi nei secoli ha pensato a tessere rapporti umani prima che a costruire architetture, riuscendo benissimo su entrambi i fronti.

Piazzetta Petrone

Piazzetta Petrone, nella parte alta del centro storico, offre una vista panoramica sulla costa meridionale e sul mare. Questa piazza a picco sul mare è un punto di ritrovo popolare, sia per la sua storia che per il bellissimo panorama.

Piazza del Seggio, la piazzetta del centro storico di Vieste


Andando a nord, scendendo le scale di Via Vesta, arriviamo a piazzetta del Seggio, anch’esso sullo strapiombo della Ripa. Il Seggio o Sedile di S. Giorgio (attualmente sede di un hotel) era una bassa costruzione, a base quadrata, su cui s’aprivano due ampie arcate, ed era sormontato da una torre con orologio.   Un tempo era il municipio della città.

Punta San Francesco


Continuando incontriamo la Chiesetta di San Pietro d’Alcantara e poi punta San Francesco, la bellissima penisola con il caratteristico  complesso religioso risalente al 1438

Poco frequentate durante l’anno,  d’estate le viuzze del centro storico si popolano di bazar e negozi (situati nelle ex-stalle) dove è possibile trovare artigianato locale (principalmente oggetti di terracotta, ceramica e pietra leccese) e souvenir di vario tipo e provenienza.

VEDI ANCHE: LA CATTEDRALEIL CASTELLO SVEVOLA CHIANCA AMARA | PUNTA SAN FRANCESCO

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Nei dintorni:

Piazzetta Petrone

Storia di Piazzetta Petrone Piazzetta Petrone non è solo un incantevole angolo…

La Chianca Amara

Adiacente alla Cattedrale di Vieste è da ricordare una roccia detta “la…

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA
Menu