A circa 2 km dal centro, su una collina che guarda il mare, sorge la Chiesa di San Lorenzo, un luogo di pace incastonato in uno dei panorami più suggestivi della costa garganica.
Da qui, volgendo lo sguardo sud possiamo ammirare la spiaggia di San Lorenzo , che prende il nome proprio dalla Chiesa, e il profilo del borgo antico.
A nord troviamo la spiaggia “dietro San Lorenzo”, la costa e i suoi iconici trabucchi, custodi silenziosi di storie e tradizioni.
Per raggiungere la chiesetta, basta seguire un sentiero che si snoda dalla base della collina lungo la SP52, a nord della chiesa.
Ecco le indicazioni stradali .
Un percorso molto breve, immerso nella vegetazione spontanea, che invita alla scoperta lenta, quasi meditativa, di questo angolo speciale di Vieste.
La storia della chiesa rupestre di San Lorenzo
La Chiesa di San Lorenzo è tra le più antiche della città, documentata già nel 1053. È testimone di una tradizione che un tempo vedeva i viestani celebrare la notte di San Lorenzo con una festa con fuochi, preghiere, danze e condivisione, sotto un cielo trapuntato di stelle.
Dopo un periodo di abbandono e rischi di demolizione, la chiesetta è stata restaurata, restituendole la dignità di un tempo. Oggi, è frequentato soprattutto durante la stagione estiva, quando (di solito il sabato pomeriggio alle 18) si celebra la Santa Messa, un momento di raccoglimento che richiama fedeli e visitatori.