Viaggiare è una delle passioni più amate e Vieste, con le sue spiagge incantevoli, le grotte marine e i trabucchi, continua ad attrarre numerosi visitatori, consolidandosi come una delle mete più apprezzate del Gargano. Con oltre un miliardo di turisti che si spostano ogni anno nel mondo, il turismo rimane un settore vitale, generando un indotto di circa 10 mila miliardi di dollari, pari a circa il 9% del PIL globale.
Anche a Vieste, come nel resto del mondo, l’industria del turismo evolve costantemente, influenzata da nuove tendenze, stili di vita e sensibilità. Vediamo insieme i quattro trend del futuro che potrebbero influenzare il modo in cui i visitatori esploreranno anche questa meravigliosa terra.
Ma quali sono i trend che vedremo nel prossimo futuro nel settore dei viaggi?
Turismo sostenibile
Il ventesimo secolo ha visto la nascita dei mezzi di trasporto che hanno sdoganato il viaggio come un’opzione accessibile a tutti, grazie a servizi sempre più economici che hanno reso gli spostamenti alla portata del grande pubblico. Ma di pari passo con il crescente numero di viaggiatori, anche i consumi hanno subito un’impennata sensibile, con importanti effetti sull’ambiente. E da quando il tema dell’inquinamento e del rispetto ambientale sono entrati a far parte del dibattito pubblico, sempre più persone si dimostrano sensibili verso queste tematiche.
Secondo il sito di viaggi Booking.com, il 70% delle persone è disposto a spendere di più per soggiornare in una struttura che applichi politiche orientate alla tutela dell’ambiente. E proprio per rispondere a queste esigenze, molte realtà importanti stanno ripensando i propri servizi: la catena alberghiera Hilton ha dichiarato di avere in programma una riduzione del consumo di fonti fossili del 61% entro il 2030, mentre la catena Maryott si è impegnata a eliminare gradualmente la plastica monouso in favore di materiali ecosostenibili.
Vieste non fa eccezione. La bellezza naturale del Gargano, con le sue spiagge come Baia delle Zagare e la Foresta Umbra, rende ancora più evidente l’importanza di un turismo responsabile, volto a preservare queste risorse uniche. Le strutture ricettive locali stanno progressivamente adottando politiche ecologiche, come l’uso di energie rinnovabili e la riduzione dell’uso di plastica, per rispondere a una domanda sempre più orientata alla sostenibilità.
Viaggio in solitaria
Solo traveling. È con questa espressione che gli americani si riferiscono alla pratica di andare in vacanza da soli.
In forte controtendenza rispetto all’idea tradizionale di viaggio, solitamente inteso come esperienza di gruppo, in molti stanno accarezzando l’idea di visitare il prossimo luogo vacanziero senza amici o familiari. Secondo un sondaggio dell’American Express, il 75% degli intervistati appartenenti alla Gen-Z ha dichiarato di avere fra i suoi propositi un viaggio in solitaria, volontà confermata anche dai Millennial, la cui percentuale sfiora l’80%.
E se per molti il viaggio in solitaria può sembrare un’idea peregrina, i più attenti potrebbero aver notato il sempre maggior numero di contenuti sui social firmati con l’hastag #solotravel, il cui aumento è confermato anche da Google, che riporta un’impennata di oltre il 220% per le ricerche “solo travel”.
Dopotutto, se la solitudine è un rischio di questa esperienza, i solo traveler possono consolarsi con alcune comodità non di poco conto, fra cui:
– scegliere autonomamente la destinazione;
– selezionare le date del viaggio a seconda delle proprie necessità;
– gestire la permanenza in totale autonomia.
Vieste, con il suo paesaggio mozzafiato, si presta perfettamente a questa tendenza, soprattutto in bassa stagione. Il viaggio in solitaria offre la libertà di esplorare il territorio al proprio ritmo: dalle passeggiate nel centro storico di Vieste alle escursioni tra gli uliveti. Che tu voglia ammirare la leggenda del Pizzomunno o rilassarti sulle spiagge della costa garganica, Vieste è il luogo ideale per scoprire la bellezza della Puglia in totale autonomia.
Sempre all’erta, anche da soli!
Che sia in solitaria o in compagnia, il soggiorno in strutture di hospitality può riservare spiacevoli sorprese a chi si connette alle reti condivise, come il Wi-Fi di un albergo. Per evitare che la nostra privacy possa essere violata da altri utenti connessi alla stessa rete, possiamo utilizzare qualche semplice ma efficace strumento, come la VPN.
Le VPN sono reti virtuali private, perfette per rinforzare la protezione contro le insidie del web. Grazie alla crittografia end-to-end che protegge il nostro flusso di dati, il contenuto della navigazione non sarà visibile a terze parti, che siano hacker malintenzionati o “semplici” curiosi connessi alla stessa rete aperta.
E se viaggiate all’estero, grazie alle VPN sarà possibile guardare gli stessi contenuti accessibili solo dall’Italia, grazie ai numerosi server presenti nel nostro Paese. Le reti virtuali private sono disponibili a partire da pochi euro al mese, ma se volete utilizzare una VPN gratis potete usufruire del periodo di prova messo a disposizione dalle società che offrono il servizio.
Se state programmando un viaggio, è bene non lasciare a casa la sicurezza. Con una VPN potrete salvaguardare la privacy a prescindere dalla destinazione.
Utilizzo di tecnologia sempre più avanzata
Le innovazioni tecnologiche stanno trasformando il settore del turismo, migliorando l’esperienza dei viaggiatori.
Mentre due catene alberghiere in Cina stanno sperimentando l’uso di robot per il servizio in camera, Anche a Vieste, molte strutture stanno iniziando a sperimentare nuove tecnologie per semplificare e migliorare l’assistenza ai clienti. Dall’uso di chatbot che forniscono informazioni in tempo reale, fino a sistemi di intelligenza artificiale che aiutano nella gestione dell’hotel, il turismo non è mai stato così tecnologico.
La nuova frontiera del viaggio
Insomma, mentre le tradizioni vengono influenzate da mode, sensibilità e innovazioni tecnologiche, il cuore del turismo rimane lo stesso: la voglia di scoprire nuovi luoghi o ritrovare mete già viste.
E mentre programmate la vostra prossima avventura, cullati nel comfort delle ultime tecnologie, non dimenticatevi di tutelare la vostra sicurezza.
Buon viaggio