Arrivare a Vieste; ecco le opzioni alternative per scoprire la città con stile

Nota come la Perla del Gargano, Vieste è sicuramente una delle tappe imperdibili per ogni tour della Puglia che si rispetti. Se sono molte le cose da fare una volta giunti a Vieste, dal visitarne il centro storico al concedersi un pomeriggio in riva al mare, la domanda che a volte i viaggiatori si fanno è: qual è il modo migliore per arrivarci?

Per fortuna sono molte le opzioni a disposizione e alcune di queste, in particolare, ci faranno sentire come dei veri VIP.

Arrivare a Vieste con i mezzi più tradizionali

Baia delle Zagare, dall’Autobus

Ovviamente il metodo più tradizionale, e il più comodo se si hanno magari tante valigie o si abita vicini, è quello dell’auto. Sono 2 le strade che collegano Vieste alle principali arterie automobilistiche. Chi arriva da nord può uscire dall’autostrada a Poggio Imperiale e dopo un tratto sulla SS693 proseguire lungo la SS89. Chi arriva da sud e da Napoli può invece uscire a Foggia o a Candela e, passando per Manfredonia, prendere la suggestiva litoranea SP53. Tutte queste strade attraversano paesaggi naturali panoramici che rendono il viaggio una vera scoperta, passando da Baia delle Zagare e l’arco di San Felice se veniamo da Sud, dai laghi di Lesina e Varano e dal borgo di Peschici se veniamo da Nord.

In alternativa, è possibile prendere uno degli autobus delle Ferrovie del Gargano o di Sita Bus, che collegano Foggia, e da lì Vieste, alle principali città italiane come Roma e Napoli.

Se invece viaggiare su gomma non fa per noi, possiamo optare per le rotaie, almeno fino a Foggia o a Peschici.
Il piccolo treno delle Ferrovie del Gargano percorre tutta la costa nord del Gargano, arrivando fino a Calenelle, una piana pochi chilometri a nord di Peschici.


Purtroppo Vieste non è munita di una stazione ferroviaria, ma chi arriva da lontano può usare il treno fino a una di queste due città e da lì muoversi con auto a noleggio, taxi o autobus.

Mezzi speciali per arrivare a Vieste

Se però vogliamo viziarci, o scoprire Vieste in modo un po’ diverso dal solito, possiamo raggiungerla con metodi alternativi.

Un trattamento decisamente è quello che ricevono i viaggiatori che decidono di arrivare a Vieste tramite NCC, opzione che permette di godere le bellezze del paesaggio garganico senza però lo stress di un viaggio in autobus o con un’auto propria.

Ma il modo più esclusivo per arrivare a Vieste è sicuramente l’elicottero.

Tra l’aeroporto di Foggia, Vieste e le isole Tremiti operano infatti gli elicotteri di linea Alidaunia, che permettono di vedere Vieste da un punto di vista più unico che raro.
Questa opzione è perfetta per chi arriva a Foggia in aereo da una delle principali città italiane, scelta sempre più gettonata perché, effettuando ad esempio una prenotazione del volo con eDreams, noteremo velocemente che sono numerosi i voli low-cost a disposizione durante tutto l’anno.

E perché, infine, non arrivare direttamente dal mare? Vieste è uno dei porti da cui partono i traghetti per le Tremiti insieme a Rodi Garganico, Vasto e Termoli. In questo modo Vieste può anche diventare una tappa in un tour più vasto alla scoperta degli altri importanti centri della zona e di queste isole, magari dopo essere partiti in traghetto, all’andata, da un’altra città.


Qualsiasi modo scegliamo per raggiungere Vieste, una cosa è certa: la città merita sicuramente una visita per il suo grande patrimonio storico, culturale e naturalistico. Ma se vogliamo viaggiare in modo un po’ alternativo, abbiamo a disposizione un buon numero di mezzi di trasporto che renderanno anche il viaggio fino a Vieste indimenticabile.

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

Le ultime dal Blog:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA
Menu