San Menaio è una località situata a circa 40 minuti in auto da Vieste e a metà strada tra Peschici e Rodi Garganico. Questo piccolo borgo sulla costa del Parco Nazionale del Gargano fa parte del comune di Vico del Gargano.
La sua spiaggia è un’ottima sosta mentre si visitano i borghi vicini.
Il litorale di San Menaio ed è circondato da pinete di pino d’Aleppo, come la Pineta Marzini, che arrivano fino alla spiaggia di sabbia soffice. La notorietà di San Menaio è legata anche al fumettista Andrea Pazienza, che ha descritto le bellezze della zona nelle sue opere durante le sue vacanze nella piana di Calenella.
Le spiagge di San Menaio
Il lunghissimo litorale di San Menaio è composto da 4 spiagge sabbiose, tutte rivolte a nord-nord-ovest e caratterizzate da un fondo sabbioso fine e color dorato chiaro. Il fondale marino è poco profondo, pianeggiante e sabbioso lungo tutta la costa, ad eccezione di alcuni tratti con piccole falesie e scogliere.
Le spiagge sono:
- Spiaggia di Calenella: un tratto di sabbia lungo circa 950 metri e largo in media 50 metri, che parte dalla omonima piana e si estende fino ai piedi della torre medioevale di Monte Pucci.
- Spiaggia della Murgia della Madonna: appartata e pacifica, ha una lunghezza di soli 250metri e una larghezza di non più di 30. Il suo fondo è formato da piccoli ciottoli bianchi mescolati a sabbia più grossa.
- Spiaggia dei Cento Scalini: accessibile attraverso un percorso di 100 gradini, questa spiaggia è abbracciata da un’imponente parete di roccia bianca e offre un affascinante sentiero panoramico che attraversa la Pineta Marzini.
- Spiaggia di San Menaio: una vasta distesa di sabbia finissima, che si estende per oltre due chilometri e mezzo ed arriva fino al borgo di Rodi Garganico, con numerosi stabilimenti balneari e strutture ricettive e i binari della ferrovia che passano a pochi metri dal mare.