Polignano a Mare è un piccolo borgo medievale situato in Puglia, in provincia di Bari, che si affaccia sulla costa dell’Adriatico.
Si trova a meno di 3 ore d’auto da Vieste ed è spesso una delle tappe del tour alla scoperta della Puglia che visitatori provenienti compiono.
Il suo centro storico, costruito su una scogliera che si tuffa nel mare, è un luogo di straordinaria bellezza e richiama numerosi turisti ogni anno. Anche Polignano, come Vieste, è sede del Festival “Il Libro Possibile“.
Le grotte naturali scavate dall’erosione dell’acqua lungo la costa sono uno dei punti di maggior interesse di Polignano a Mare e ha reso questo borgo famoso in tutto il mondo.
Oltre alla sua posizione arroccata e alle grotte naturali, Polignano a Mare è noto anche per essere il luogo di nascita di Domenico Modugno, il cantante che ha raggiunto il successo con la canzone “Volare”. Il centro storico di Polignano è inoltre caratterizzato da rime e versi dipinti sui muri, che lo rendono ancora più affascinante e poetico.
Molto apprezzata anche la cucina a base tipica, che affianca al crudo di mare i piatti tipici della cucina Pugliese come la tiella barese (riso, patate e cozze).
Cosa Vedere a Polignano a Mare
Polignano a Mare è una meta ideale per chi cerca una fuga dalla routine e vuole immergersi nella bellezza della natura e nella cultura della Puglia. Un itinerario di mezza giornata a piedi può includere il Monumento a Domenico Modugno, il Ponte Borbonico su Lama Monachile, Piazza Garibaldi, l’Arco Marchesale e Piazza Vittorio Emanuele. Altre attrazioni da non perdere sono il Vicolo della poesia, il Museo d’arte contemporanea pugliese Pino Pascali e la Chiesa di San Benedetto, oltre ovviamente alle 21 grotte Marine, accessibili con un tour in barca o in Kayak.
Per godersi appieno la bellezza di Polignano a Mare, è consigliabile visitare anche le spiagge di Cala Porto e Cala Incina.
La famosissima Lama Monachile a Polignano a Mare è diventata una tappa immancabile per il Red Bull Cliff Diving World Series, uno dei più emozionanti eventi di sport estremi.
Questa competizione di tuffi da grandi altezze attira ogni anno atleti professionisti da tutto il mondo che si sfidano nella bellissima cornice della città arroccata sulla costa dell’Adriatico. La scelta di Polignano come sede per questo evento non è casuale: le case del borgo sembrano tutt’uno con le scogliera che emergere direttamente dalle limpide acque dell’Adriatico, regalando così a tutti gli spettatori e a ciascuno degli atleti uno scenario indimenticabile.
Polignano ha vinto il premio Booking Traveller Review Award 2023 come città più accogliente del mondo.
Durante un’escursione a Polignano a Mare si può decidere di far tappa agli altri luoghi d’interesse di questa zona della Puglia, come Alberobello con i suoi trulli e le città marinare di Bari e Monopoli, sull’adriatico, magari facendo un goloso pranzo on the road a base di panzerotti!