I Trabucchi del Gargano

I trabucchi, antichissimi strumenti di pesca, sono diffusissimi lungo tutta la costa da Vieste a Peschici (dove non esiste promontorio su cui non sorga una di queste gigantesche macchine da pesca).
Molti trabucchi sono ritornati in attività grazie al lavoro di alcuni privati che li hanno trasformati in ristoranti e associazioni che li hanno adottati per salvaguardare quest’aspetto della tradizione garganica.


Nato in tempi lontani per l’esigenza di procurarsi da vivere in sicurezza da un mare fonte di sostentamento ma anche di pericolo,  tra naufragi, mareggiate e incursioni piratesche che hanno caratterizzato la vita degli abitanti dei borghi marinari nei secoli passati, il trabucco del Gargano è diventato uno dei  simboli della civiltà costiera garganica e un soggetto perfetto per gli artisti ed artigiani del luogo.


Questi rudimentali  ed atipici strumenti di pesca, costruiti con tecniche empiriche da uomini semplici, oggi sembrano voler raccontare a noi uomini moderni l’atavica poesia di un tempo ormai dissolto.

La struttura di un trabucco consiste una imponente costruzione realizzata in legno strutturale che consta di una piattaforma protesa sul mare ancorata alla roccia da grossi tronchi di pino d’Aleppo, dalla quale si allungano, sospesi a qualche metro dall’acqua, due (o più) lunghi bracci, detti antenne, che sostengono una enorme rete a maglie strette detta trabocchetto, che sfrutta la confluenza delle correnti marine per intrappolare il pesce e da una tavolata, una superficie in legno al centro della quale sorge il casotto, il vero e proprio cuore nel quale il pescatore si porta di primo mattino e attende di recuperare la rete con il frutto della pesca.


Il termine “Trabucco” è perfettamente dialettale, ma ha seguito una certa italianizzazione; si pensa derivi dal latino “ Trabs – Trabis” che significa legno, trave o albero. L’affinità al termine latino è accettabile poiché il Trabucco è un sistema quasi interamente costruito in legno, quindi di alberi e travi. Uno dei Trabucchi più affascinanti, per la sua posizione, si trova sugli scogli di Punta San Francesco, scendendo le scale alla destra della chiesa.

 

trabucco

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Nei dintorni:

Appartamenti Dirodi

Gli appartamenti Dirodi sono situati sulla litoranea Vieste Peschici a 3km dal…

Residence Airone

Immerso nella natura, a pochi metri dalla suggestiva scogliera e a 500…

Appartamenti De Maria

Gli Appartamenti De Maria rappresentano un tranquillo rifugio familiare, immerso in un…

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA
Menu